Chi è Sgrano?

Ristoratori fiorentini da oltre dieci anni, la famiglia Martini si avvicina al mondo glutenfree per vicende personali: un familiare scopre di essere celiaco. Testimoni della difficoltà e forti della loro esperienza di ristoratori, cominciano a elaborare un progetto ambizioso: una cucina senza glutine dove tutti, proprio tutti, celiaci e non, possano apprezzare i sapori e la bontà delle pietanze toscane.

Diventa quasi una missione per loro, e per l’affiatato gruppo di collaboratori che contribuiscono alla realizzazione della cucina Sgrano.

Nel 2020 nasce Sgrano Firenze specializzato nella panificazione e nella preparazione di schiacciate glutenfree, mentre nel 2021 arriva l’Osteria dello Sgrano con una carta incentrata soprattutto sulla pasta fatta a mano!

Ma procediamo per passi…

Ci siamo chiesti:
cosa significa gustare un buon piatto toscano fuori casa?

Sentire gli intensi sapori della tradizione, concedersi un momento di piacere, apprezzare la composizione degli ingredienti, scambiare due parole con amici in un ambiente che ci accoglie e ci piace. Insomma la cucina – la cucina toscana – è un momento di piacere condiviso, di socialità e inclusione!

E mangiare toscano glutenfree? Esattamente lo stesso!

Da qui è iniziato tutto: creare una cucina senza glutine che sia buona ottima intrigante! in grado di trasmettere gli antichi sapori della tradizione culinaria toscana. E capace di coinvolgere e appassionare proprio tutti: chi deve mangiare glutenfree, chi invece lo preferisce, chi semplicemente vuole solo mangiare bene, mangiare toscano!

Schiacciata gluten free

Così è iniziato il progetto Sgrano glutenfree.

La nostra cucina è il risultato della selezione dei migliori ingredienti e, cosa fondamentale, della ricerca degli equilibri che consentono ai piatti Sgrano glutenfree di essere squisiti, carichi di tradizione, un piacere multicolore per tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Cosa ci rende davvero orgogliosi del progetto Sgrano? Aver superato i limiti del consueto mangiare glutenfree.

Allo Sgrano Firenze in via dei Neri, all’Osteria dello Sgrano Benci e presto allo Sgrano Street Food i nostri clienti possono finalmente gustare i migliori piatti toscani! Squisiti i salumi e i formaggi accompagnati dai croccanti coccoli gluten free, e la “schiaccia dello Sgrano” in tutte le sue declinazioni di gusto.

E immancabili, per una vera cucina tradizionale toscana, gli sfiziosi dolci artigianali e la pasta fatta a mano. Appunto un tripudio di colori e sapori che rivoluzionano la cucina senza glutine. Provare per credere!

Il riconoscimento AIC per Sgrano Firenze

Grazie alla nostra perseveranza abbiamo ricevuto la certificazione AIC nell’ambito del Programma Alimentazione Fuori Casa.